KPI6.com Termini di Servizio
1. Definizioni
Ai fini del Contratto (come di seguito definito):
Indica, con riferimento ad una Parte, gli enti da cui è controllata o che controlla o che sono sottoposti a comune controllo, con la precisazione che per “controllo” si intende la titolarità, diretta o indiretta, della maggioranza dei diritti di voto esercitabili in assemblea;
Significa l’accordo stipulato tra il Fornitore e il Cliente per la prestazione dei Servizi, inclusi l’Offerta, ogni eventuale allegato all’Offerta e i presenti Termini di Servizio;
Indica la parte destinataria dei Servizi di un’Offerta;
Indica la parte fornitrice dei Servizi di un’ Offerta, ovvero la società KPI6.COM Srl;
Indica ciascuna informazione che una Parte rivela all’altra Parte i) che è qualificata come confidenziale o ii) che riguarda tecnologie o processi tecnologici o diritti di proprietà intellettuale o industriale o processi aziendali o informazioni commerciali o iii) che una persona di normale diligenza reputerebbe confidenziale (come, ad esempio, i segreti commerciali);
Indica ogni norma di legge vigente nel territorio dello Stato Italiano;
Ha il significato di cui all’art. 3;
Indica il Fornitore o il Cliente considerati singolarmente;
Indica il Fornitore e il Cliente considerati insieme;
Indica qualsiasi richiesta o azione di tipo sia giudiziale sia stragiudiziale;
Indica i prodotti e servizi, di ogni genere e tipo, inclusa la concessione in licenza d’uso di software, che il Fornitore presta al Cliente secondo un’Offerta;
Ha il significato di cui all’art. 2.
2. Oggetto
Termini di Servizio regolano, in aggiunta ed insieme all’Offerta, i termini e le condizioni del Contratto stipulato tra il Fornitore e il Cliente per la prestazione dei Servizi forniti dal Fornitore al Cliente.
3. Offerta
Il Contratto tra il Fornitore e il Cliente ha a base un’ Offerta, che il Fornitore presenta al Cliente sotto forma di un modulo da accettare e che il Cliente, ove intenda stipulare il Contratto, è tenuto così ad accettare.
L’Offerta individua almeno: l’identità del Fornitore e del Cliente; il contenuto dei Servizi; il prezzo dei Servizi; i termini e le modalità di pagamento del prezzo; la durata del Servizi.
Ogni Offerta fissa un termine entro il quale il Cliente è tenuto a sottoscrivere l’Offerta per accettazione. Qualora il Cliente non sottoscriva l’Offerta entro questo termine, l’Offerta perde di efficacia e nessun Contratto è stipulato tra le Parti.
In caso di discordanza tra un’ Offerta e i Termini di Servizio, a prevalere è l’Offerta
4. Prestazione dei Servizi
- presterà i Servizi con la ragionevole diligenza;
- non apporterà modifiche sostanziali alla funzionalità dei Servizi;
- presterà i Servizi in conformità a quanto previsto nell’Offerta.
Per garantire al Cliente la migliore fruizione dei Servizi, il Fornitore si riserva il diritto di interrompere, per il minor tempo oggettivamente possibile, i Servizi per operazioni di manutenzione o aggiornamento dei sistemi, informando il Cliente tramite costanti aggiornamenti pubblicati sul sito web del Fornitore (www.kpi6.com).
5. Utilizzo dei Servizi
I Servizi dovranno essere utilizzati dal Cliente esclusivamente in conformità all’Offerta e ai Termini di Servizio.
E’ fatto divieto al Cliente, fermo ed in aggiunta a quanto previsto da altre clausole dei Termini di Servizio:
- di decodificare, decompilare, disassemblare o modificare i Servizi (e i risultati dei Servizi) o parti di essi;
- di creare opere, di ogni genere e tipo, derivanti dai Servizi o da parti di essi;
- di eludere qualsiasi tecnologia utilizzata dal Fornitore (o dai suoi licenziatari) per proteggere i Servizi e i contenuti accessibili al Cliente;
- di interferire sulla, o interrompere la, prestazione dei Servizi;
- di utilizzare robot, spider, siti di ricerca/applicazioni di recupero o altri dispositivi, processi o mezzi automatizzati per accedere, recuperare, effettuare scraping o indicizzare qualsiasi contenuto fornito dal Fornitore;
- di riprodurre, duplicare, copiare, vendere, affittare, noleggiare o concedere in sublicenza i Servizi (e i risultati dei Servizi) e i software del Fornitore;
- di diffamare, abusare, molestare o violare i diritti di terzi in qualsiasi modo;
- di condividere contenuti illegali, osceni, illegittimi, diffamatori o inappropriati;
- di appropriarsi indebitamente di account di terzi attraverso i contenuti accessibili al Cliente;
- di utilizzare i Servizi al fine di rivolgersi a terzi per promuovere, vendere o pubblicizzare prodotti o servizi del Cliente, di qualsiasi tipo, tramite il Fornitore;
- di utilizzare i Servizi in qualsiasi altro modo improprio che violi i Termini di Servizio o la Legge Applicabile (inclusa la legge sulla protezione dei dati, sulla privacy e sulla cyberisicrezza).
Ciascuna Parte compirà sforzi diligenti per garantire che tutti gli ID utente e le password per l’utilizzo dei Servizi siano mantenuti riservati. Fatta salva la Legge Applicabile, ciascuna Parte informerà tempestivamente l’altra Parte nel caso di scoperta che la sicurezza di un ID utente o di una password è stata o potrebbe essere stata compromessa.
6. Contenuti messi a disposizione dal Fornitore
Nel caso che i Servizi abbiano ad oggetto la fruizione di contenuti, anche di terze parti, messi a disposizione del Cliente dal Fornitore, il Cliente prende atto che tali contenuti sono protetti dalla Legge Applicabile.
L’utilizzo dei contenuti è consentito esclusivamente nei limiti di quanto è necessario per la prestazione dei Servizi.
Al fine di rendere i contenuti accessibili al Cliente, il Fornitore, ferma e impregiudicata la sua titolarità di ogni diritto di proprietà intellettuale e industriale, concede unicamente al cliente, per la durata del Contratto, una licenza d’uso dei suoi software personale, incedibile e non esclusiva. Tale licenza d’uso è concessa al Cliente esclusivamente per l’uso personale dei contenuti (incluso, lo studio interno di campagne pubblicitarie) e mai, dunque, per un uso commerciale dei contenuti medesimi.
Pertanto, il Cliente non può copiare, archiviare, scaricare, condividere, modificare, pubblicare, trasmettere, vendere, concedere in sublicenza, modificare o cedere a terzi i contenuti accessibili al Cliente né può creare opere derivate dai contenuti stessi. Il Cliente garantisce al Fornitore che attività di questo tipo non saranno poste in essere né dal Cliente né da terzi che operino, anche all’insaputa del Cliente, attraverso il Cliente o il suo dispositivo.
Con il consenso del Fornitore, il Cliente può essere autorizzato, solo per uso personale, a scaricare e/o copiare e/o condividere alcuni dei contenuti a condizione che sia rispettata la Legge Applicabile e siano altresì rispettate tutte le condizioni richieste dal Fornitore.
Il Fornitore garantisce al Cliente di essere legittimato a mettere a disposizione del Cliente stesso i contenuti.
7. Contenuti di terze parti messi a disposizione dal Fornitore
Qualora i contenuti messi a disposizione del Cliente dal Fornitore includano contenuti di terzi parti, il Fornitore dà atto al Cliente che il Fornitore non ha alcun controllo dei contenuti delle terzi parti prima che tali contenuti divengano accessibili al Fornitore.
Il Fornitore non è responsabile dei contenuti delle terze parti.
Il Cliente, a fronte del fatto che i Servizi prestati dal Fornitore possono includere i contenuti di terzi parti, non dovrà né utilizzare i contenuti delle terze parti (in forma aggregata o in altro modo) in relazione a qualsiasi attività commerciale né rimuovere o alterare qualsiasi contrassegno di proprietà, di copyright o di proprietà industriale del contenuto delle terze parti né avvalersi dei contenuti di terze parti in modo tale da creare un’impressione falsa o fuorviante in merito alla loro origine o interpretazione.
Il Cliente sarà responsabile e dovrà tenere indenne il Fornitore da qualsiasi Reclamo derivante dalla lesione di contenuti di terze parti causata da una violazione degli obblighi a carico del Cliente secondo il Contratto e i Termini di Servizio.
Nel caso che intervenga una violazione di questo tipo, il Fornitore si riserva il diritto, a propria esclusiva discrezione, di bloccare immediatamente l’accesso del Cliente ai contenuti di terze parti.
8. Contenuti messi a disposizione dal Cliente
Nel caso che i Servizi prevedano l’utilizzo di contenuti, anche di terze parti, messi a disposizione del Fornitore direttamente dal Cliente, il Cliente si assume ogni responsabilità per i contenuti stessi e per la loro messa a disposizione, in qualunque modo, al Fornitore.
Il Cliente garantisce al Fornitore di essere titolare di ogni diritto necessario per mettere a disposizione del Fornitore tali contenuti e manleva, in ogni caso, il Fornitore da qualsiasi responsabilità o Reclamo rivolti verso il Fornitore a causa della distribuzione illegale o della violazione di contenuti di terzi.
Il Fornitore è autorizzato ad intervenire sui contenuti messi a disposizione dal Cliente qualora pervenissero reclami da parte di terzi o qualora venissero impartiti ordini dalle pubbliche autorità. In particolare, il Fornitore può decidere di sospendere o interrompere la visualizzazione dei contenuti nel caso in cui terzi presentino reclami o il Fornitore riceva una contestazione di violazione di diritti di proprietà intellettuale o sia ordinato da una pubblica autorità o l’intervento sia necessario per evitare di mettere in pericolo il Cliente, il Fornitore o terzi.
Resta inteso che gli unici diritti, che il Cliente concede al Fornitore per la messa a disposizione dei contenuti, sono quelli necessari alla prestazione dei Servizi. A tal proposito, ove non sia diversamente disposto, il Cliente, per il periodo di durata del Contratto, concede al Fornitore una licenza d’uso senza limiti territoriali, non esclusiva, esente da royalty e con diritto di concedere in sublicenza, utilizzare, copiare, riprodurre, elaborare, adattare, modificare, pubblicare, trasmettere, visualizzare e distribuire, su qualsiasi supporto e tramite metodi di distribuzione presenti e futuro, i contenuti.
9. Servizi forniti da Terzi Fornitori
E’ possibile che, a fronte di un’Offerta, il Cliente si avvalga di servizi che sono prestati non dal Fornitore ma da fornitori terzi.
Il Cliente deve essere a conoscenza dei termini e delle condizioni dei servizi prestati da fornitori terzi e deve aver espresso il suo consenso.
Resta inteso che, in nessun caso, il Fornitore potrà essere ritenuto responsabile del funzionamento e/o della disponibilità dei servizi prestati dai terzi fornitori.
10. Diritti di proprietà intellettuale
Tutti i diritti di proprietà intellettuale, relativi alla prestazione dei Servizi e/o aventi ad oggetto i contenuti messi a disposizione dal Fornitore, sono e restano di titolarità del Fornitore o dei suoi licenziatari. Esclusa, in conformità a quanto previsto nel Contratto, la concessione in licenza d’uso di software per la prestazione dei Servizi, il Cliente non ha alcun diritto sui diritti di proprietà intellettuale del Fornitore o dei sui licenziatari.
Al contrario, tutti i diritti di proprietà intellettuale aventi ad oggetto i contenuti messi a disposizione dal Cliente sono e restano di titolarità del Cliente o dei suoi licenziatari.
11. Licenza d’uso dei software del Fornitore
A specificazione di quanto previsto in altre clausole del Contratto, il Fornitore concede al Cliente una licenza d’uso revocabile, personale, royalty-free, non cedibile e non esclusiva per utilizzare i software strumentali alla fornitura dei Servizi. Questa licenza ha il solo scopo di consentire al Cliente di utilizzare i Servizi, in conformità con il Contratto e/o con la legge applicabile.
l software relativi ai Servizi sono e restano di esclusiva proprietà del Fornitore o dei suoi licenzianti. Il Cliente non acquisisce alcun diritto o titolo rispetto ai software se non il diritto di farne uso per gli scopi previsti nel Contratto.
Il diritto di utilizzare i software non concede così al Cliente alcun diritto sul codice sorgente originale. Tutte le tecniche, gli algoritmi e le procedure contenute nei software e nella relativa documentazione sono informazioni protette da copyright e sono di proprietà esclusiva del Fornitore o dei suoi licenzianti.
Tutti i diritti e le concessioni di licenza al Cliente cesseranno immediatamente in caso di risoluzione o scadenza del Contratto.
12. Indicazione della fonte di materiali e analisi provenienti dal Fornitore
Il Cliente garantisce al Fornitore che tutte le copie, digitali e non, e tutte le riproduzioni, totali o parziali, di report, analisi, output, altri materiali o informazioni generate o prodotte nella fornitura del Servizio includeranno, per qualsiasi caso di utilizzo da parte del Cliente, la seguente attribuzione al Fornitore: “Fonte: KPI6.com”.
13. Corrispettivo
Il Cliente, in cambio della prestazione dei Servizi, è obbligato a pagare al Fornitore il prezzo indicato nell’Offerta. L’Offerta indica altresì le scadenze e le modalità di pagamento del prezzo.
Nel caso che l’Offerta prevede l’erogazione di servizi da parte di fornitori terzi, l’Offerta stabilirà se i corrispettivi dovuti ai fornitori terzi debbano essere pagati dal Cliente o direttamente ai fornitori terzi o al Fornitore per conti dei fornitori terzi. In mancanza di specificazione nell’Offerta, si applicherà la seconda opzione.
14. Periodo di prova
Nel caso in cui il Fornitore offra al Cliente un periodo di prova dei Servizi, il Cliente potrà provare, gratuitamente e per un periodo di tempo limitato, i Servizi medesimi. I termini e la durata del periodo di prova saranno considerati come parte del processo di stipulazione di un Contratto e saranno definiti nell’Offerta.
15. Durata del Contratto e rinnovo automatico
Il Contratto ha durata per il periodo di tempo indicato, in conformità alla prestazione dei Servizi, nell’Offerta.
Il Contratto si rinnova automaticamente alla scadenza salvo che una delle Parti comunichi all’altra Parte la propria decisione di non voler rinnovare il Contratto con un preavviso di 60 giorni rispetto alla scadenza. Tale regola si applica sia per la prima scadenza del Contratto sia per le successive scadenze che seguano a rinnovi automatici del Contratto.
Ciascun rinnovo automatico determina che il Contratto si rinnovi, di volta in volta, secondo le stesse condizioni e per un periodo di tempo pari a quello stabilito nell’Offerta.
16. Diritto di recesso
Nel caso che il Contratto sia stipulato dal Fornitore con un Cliente che, secondo la legge applicabile, è qualificabile come consumatore, allora il Cliente, in conformità alla legge applicabile, ha diritto di recedere dal Contratto entro 14 (quattordici) giorni dalla data di conclusione del Contratto senza indicarne le ragioni. Ai fini dell’esercizio del diritto di recesso, il Cliente è tenuto a informare il Fornitore, senza alcuna formalità, della decisione di recedere inviando una dichiarazione esplicita all’indirizzo riportato nel presente documento.
Per evitare ogni dubbio, il diritto di recesso spetta soltanto se il Cliente è qualificabile, secondo la legge applicabile, come consumatore e non, viceversa, come professionista.
17. Diritto alla sospensione dei Servizi
Nel caso che il Cliente non paghi il prezzo dei Servizi, in violazione dell’art. 10, secondo i termini di pagamento previsti nell’Offerta, il Fornitore, decorsi 10 giorni dalla scadenza del termine di pagamento non rispettato, ha la facoltà di sospendere automaticamente la prestazione dei Servizi.
L’esercizio del diritto di sospensione dei Servizi non impedisce al Fornitore di chiedere la risoluzione del Contratto ai sensi dell’art. 18.1, lett. a). In pari tempo, il diritto stesso alla risoluzione del Contratto ai sensi dell’art. 18.1, lett. a), può essere esercitato dal Fornitore indipendentemente dal fatto che il Fornitore eserciti o meno il diritto alla sospensione dei Servizi.
18. Diritto alla risoluzione del Contratto
Il Fornitore, in conformità alla Legge Applicabile, ha diritto di risolvere il Contratto, in ogni momento, mediante invio di una comunicazione scritta al Cliente, nel caso che il Cliente:
a) non paghi il prezzo dei Servizi, in violazione dell’art. 10, secondo i termini di pagamento previsti nell’Offerta;
b) violi uno degli obblighi o dei divieti previsti a carico del Cliente dagli artt. 5.1, 5.2, 5.3, 6.2, 6.3, 6.4, 7.3, 7.4, 8.1, 12, 13.1, 21.1 e 22;
Ciascuna delle Parti ha diritto di risolvere il Contratto, in ogni momento, mediante invio di una comunicazione scritta all’altra Parte, nel caso che l’altra Parte:
- incorra in una procedura di liquidazione;
- incorra in una qualunque procedura concorsuale derivante da insolvenza;
- concluda accordi collettivi con i propri creditori aventi a base a problematiche di insolvenza.
19. Effetti dell’estinzione del Contratto
Nel caso che, per qualsiasi causa, il Contratto si estingua, il Contratto perde ogni effetto tra le Parti, ad eccezione:
a) dei diritti, degli obblighi e delle responsabilità delle Parti che sono maturati precedentemente all’estinzione del Contratto;
b) delle previsioni stabilite dagli artt. 1, 20, 21, 22, 23, 25, 26, 27, 28 e 29 che sopravvivono all’estinzione del Contratto.
Le Parti precisano che, in qualsiasi caso di estinzione del Contratto, le licenze d’uso, concesse dal Fornitore al Cliente, vengono automaticamente a termine.
20. Limitazione di responsabilità
I Servizi prestati dal Fornitore sono messi a disposizione del Cliente secondo i termini e le condizioni del Contratto (ad includere sia l’Offerta sia i Termini di Servizio), senza alcuna garanzia, espressa o implicita, che non sia richiesta dalla Legge Applicabile. In particolare, non viene fornita alcuna garanzia di idoneità dei Servizi alle specifiche finalità dell’Utente.
I Servizi prestati dal Fornitore sono utilizzati dagli Utenti a proprio rischio e sotto la propria responsabilità.
In particolare, il Fornitore, secondo la Legge Applicabile, risponde dei danni cagionati al Cliente o a terzi solo per dolo o colpa grave, quando questi siano conseguenze immediate e dirette dell’attività del Fornitore. Pertanto, il Fornitore non sarà responsabile per:
- eventuali danni che non siano conseguenza diretta della violazione del Contratto da parte del Fornitore;
- qualsiasi perdita di opportunità commerciali e qualsiasi altra perdita, anche indiretta, che possa subire il Cliente (quali, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, perdite commerciali, perdita di ricavi, guadagni, profitti o risparmi previsti, perdita di contratti o rapporti commerciali, perdita di reputazione o di avviamento, ecc.);
- danni derivanti da interruzioni o malfunzionamenti dei Servizi dovuti a cause di forza maggiore, o comunque ad eventi imprevisti ed imprevedibili e, comunque, indipendenti dalla volontà ed estranei al controllo del Fornitore, quali, a titolo di a titolo esemplificativo ma non esaustivo, guasti o interruzioni delle linee telefoniche o elettriche, di Internet e/o di altri mezzi di trasmissione, indisponibilità dei siti web, scioperi, calamità naturali, virus e attacchi informatici, interruzioni nella consegna dei prodotti, di servizi di terze parti o di applicazioni, e uso non corretto o non idoneo dei Servizi da parte del Cliente Utenti o di terzi.
Resta inteso che la responsabilità del Fornitore, qualora sorga ai sensi dei commi precedenti, è comunque limitata, nell’importo massimo, ai seguenti valori:
- se il prezzo dei Servizi è inferiore ad Euro 30.000, al 100% del prezzo dei Servizi;
- se il prezzo dei Servizi è superiore ad Euro 30.000,01 e inferiore ad Euro 100.000, al 125% del prezzo dei Servizi;
- se il prezzo dei Servizi è superiore ad Euro 100.000,01, al 150% del prezzo dei Servizi.
21. Indennizzo
Il Cliente terrà indenne il Fornitore, i suoi Affiliati e i suoi funzionari, direttori, agenti, co-brander, partner e dipendenti, senza limiti, da e contro qualsiasi Reclamo formulato da terzi a causa: i) dei contenuti messi a disposizione del Cliente; ii) dell’uso o della connessione impropria ai Servizi; iii) della violazione dei Termini di Servizio o della violazione di qualsiasi diritto di terzi commesse dal Cliente. L’indennizzo dovrà coprire anche gli onorari e le spese legali.
Il Fornitore darà tempestiva informazione al Cliente di qualsiasi Reclamo che riceva da terzi. Resta inteso che ogni decisione per la difesa e la gestione del Reclamo sarà di competenza esclusiva del Fornitore.
22. Informazioni Riservate
Ciascuna Parte manterrà segrete le Informazioni Riservate che abbia ricevuto dall’altra Parte per il periodo di durata del Contratto e per i due anni successivi all’estinzione, per qualsiasi causa, del Contratto. Nondimeno, nel caso che le Informazioni Riservate abbiano ad oggetto segreti commerciali, i segreti commerciali dovranno rimanere segreti fino a quando non saranno più segreti commerciali.
La Parte ricevente utilizzerà le Informazioni Riservate della Parte divulgante solo per adempiere ai propri obblighi ai sensi del Contratto o per utilizzare i Servizi.
La Parte ricevente è autorizzata a divulgare le Informazioni Riservate della Parte divulgante a propri Affiliati, dipendenti o consulenti, qualora necessario per l’esecuzione del Contratto, fermo che, in questo caso, la Parte Ricevente deve garantire il rispetto degli obblighi di riservatezza sulle Informazioni Riservate sia per sé sia per ciascuno di questi ulteriori soggetti.
Gli obblighi di riservatezza previsti dal presente articolo non sussistono nel caso che le Informazioni Riservate: i) devono essere comunicate a terzi per legge o per un’ offerta giudiziaria o per un’ offerta della Pubblica Autorità (fermo che, in questa ipotesi, la Parte divulgante dovrà dare prontamente avviso all’altra Parte della circostanza); ii) siano già di pubblico dominio al momento della divulgazione, o lo diventino successivamente per fatti non dipendenti da violazioni del Contratto causate dalla Parte Ricevente; iii) siano già conosciute dalla Parte Ricevente al momento della divulgazione (potendo la Parte Ricevente documentare tale precedente conoscenza); iv) siano comunicate alla Parte Ricevente da terzi, che abbiano diritto di condividerle senza violare diritti della Parte Rivelante o di terzi; v) siano state elaborate dalla Parte Ricevente in modo autonomo.
23. Assenza di rinuncia
Il ritardo o la mancata esecuzione di una disposizione del Contratto da parte di una delle Parti non costituisce una rinuncia al diritto da parte dell’altra Parte e non impedisce così all’Altra Parte di far valere il diritto stesso in ogni modo possibile.
24. Anticorruzione e antiriciclaggio
Le Parti garantiscono il rispetto, secondo la Legge Applicabile, delle regole riguardanti l’anticorruzione e l’antiriciclaggio.
25. Cessioni e modifiche del Contratto
Ciascuna Parte non può cedere né subaffidare né modificare il Contratto e/o diritti o obblighi da esso derivanti senza il previo consenso scritto dell’altra Parte. Qualsiasi di queste operazioni eseguita senza il previo consenso scritto dell’altra Parte è nulla.
In via di deroga, ciascuna Parte è autorizzata a cedere il Contratto senza il previo consenso scritto dell’altra Parte (ma con preavviso all’altra Parte) per via di fusione o in caso di trasferimento del Contratto ad Affiliati.
26. Inefficacia parziale
Se una o più delle clausole del Contratto fossero invalide o inefficaci, il Contratto rimane valido ed efficace per la restante parte.
27. Comunicazioni
Tutte le comunicazioni relative al Contratto devono essere eseguite in forma scritta e comunicate via posta raccomandata o via mail ai seguenti indirizzi:
a) per il Fornitore,
come domicilio, Piazza A. Casotti 2, Reggio Emilia (RE), Italia, 42121 come mail, tos@kpi6.com
b) per il Cliente, il domicilio e la mail indicati nell’Offerta.
Le comunicazioni inviate dal Cliente al Fornitore devono essere inviate in copia anche al personale del Fornitore che si cura della gestione del Contratto.
28. Linguaggio
Le Parti stabiliscono che il Contratto, ed ogni documento ad esso annesso, potranno essere redatti sia in lingua italiana sia in lingua inglese. In caso di discordanza tra una versione italiana e una versione inglese, a prevalere sarà la versione inglese.
29. Legge e giurisdizione
Il Contratto è sottoposto alla Legge Applicabile.
Qualsiasi controversia concernente la conclusione, l’esecuzione, la validità, l’efficacia e l’interpretazione del Contratto è soggetta in via esclusiva alla giurisdizione dello Stato Italiano: l’autorità giudiziaria territorialmente competente è in via esclusiva quella di Reggio Emilia.
Ultimo aggiornamento: 13 gennaio 2023