KPI6 – Digital Consumer Intelligence

KPI6 is the all-in-one suite that doubles the efficiency of your market research efforts.

Analyze your customers on a completely different level and action data to reach your goals.

Book a demo
Support

Need some help from us? Contact our skilled analysts via academy@kpi6.com

Contact Info
Corso di Porta Romana 61, Milano
Via Marsala 29/h, Roma
info@kpi6.com
Follow Us

Fuori dalla bolla, lontano dallo stereotipo: com’è cambiato il settore del fashion e come le conversazioni, gli interessi e i sentimenti social degli utenti online esprimono questo cambiamento.

È questo il tema dell’evento online co-hosted da IZILab e KPI6 sul settore del fashion, le tematiche correlate e la topic analysis sulle conversazioni online raccolte e analizzate nel corso dei due eventi di riferimento del panorama della moda italiana e internazionale e del primo Metaverse fashion week: la Milano Fashion week, sia per l’appuntamento di settembre 2021 sia per quello di febbraio 2022, e della Metaverse Fashion Week svoltasi dal 24 al 27 marzo su Decentraland.

Di solito, quando si pensa alla moda, il primo collegamento che tutti facciamo è direttamente verso l’alta moda, il luxury, il mondo degli atelier e quello dorato delle sfilate.

Nel corso degli ultimi due anni, la situazione di Next Normal che stiamo vivendo ci ha portati a rivedere il nostro lifestyle, così come le case di moda e gli stilisti hanno rivisto i propri canoni, popolando le proprie passerelle di nuove tematiche, con rinnovate sensibilità, e uscendo dalla propria bolla, come attestano le context analysis condotte da IZILab e KPI6.

Scarica il contenuto

All’interno del nostro evento online racconteremo gli esiti delle analisi condotte con le tecnologie di listening e monitoring di KPI6 per analizzare il web e le conversazioni sui social media sui nuovi topic della moda.

In particolare IZILab illustrerà le principali differenze e le issue emerse in questi ultimi due anni, a partire dalla dimensione del digitale potenziata durante la pandemia, toccando i due appuntamenti di portata mondiale come la Milano Fashion Week, dove per la prima volta sono state affrontate tematiche relative alla sostenibilità, alla diversity, all’inclusività, e la Metaverse fashion week, dove si introduce il tema del metaverso e del digital fashion.

A supporto della ricerca condotta da IZILab, ci saranno le osservazioni della docente di Tor Vergata, Francesca Dragotto, che con le sue ricerche sui temi di genere presenterà uno quadro articolato della sostenibilità declinata dal settore moda e del ruolo dell’innovazione e della tecnologia in questo ambito.

Evidenze riportate e riscontrate anche da Comin & Partners che all’interno del suo Osservatorio sulla reputazione dei marchi del lusso, realizzato insieme a KPI6 e in partnership con Il Foglio della Moda, ha analizzato migliaia di contenuti online sui brand della moda per definire indici di reputazione e tematiche principali di discussione.

Un trend analizzato inoltre lì dove la GenZ parla e discute, con un osservatorio ad hoc su Instagram e Tik-Tok.

Il tutto con il parere di una figura che fa del Fashion il suo pane quotidiano da più di un decennio, Giovanni Faccioli, partner Deloitte.

Scarica il contenuto

I protagonisti del nostro webinar

Massimo Fellini

Mi occupo di innovazione, startup e social media. Una vita tra le righe e le tecnologie, e un baricentro professionale che poggia sulla scrittura e lo storytelling. Metto d’accordo parole e pensieri, amo i social media perché un linguaggio diverso è una diversa visione della vita.

Con un background in psicologia criminale, in IZI Lab ho la possibilità di utilizzare Big Data e AI per contribuire a creare una società migliore, lavorando su temi come sostenibilità, uguaglianza di genere e così via.

Data scientist @IZI Lab

Elisa Mercanti

Dirige il centro di ricerca “Grammatica e sessismo” e il corso di formazione “Cittadinanza attiva e paritaria” ed è delegata del Rettore per le pari opportunità.

Linguista, presso l’Università di Roma “Tor Vergata”

Francesca Dragotto

Dal 2018 coordina IZI Lab, business unit focalizzata su ricerca e sviluppo in ambito digitale applicato alle indagini statistiche e sociali: IZI Lab è un laboratorio che utilizza Intelligenza Artificiale, Machine Learning e Deep Learning per elaborare dati provenienti da social media, metodi di ricerca tradizionali (CAWI, CATI, CAPI) e più in generale Big Data.

Partner e Board Member di IZI SPA 

Andrea Modica Bosinco

 

Partner @Deloitte

Giovanni Faccioli

Vivo la mia vita come fosse una Instagram story, mi informo su Linkedin, traggo le mie quotation preferite da Twitter, senza mai dimenticarmi di Facebook.

Head of Customer Support & Content Creator @KPI6

Carmine Tauriello

Socio di Comin & Partners fin dalla fondazione, insegna alla Luiss Guido Carli e nei master della School of Government.

Partner Comin & Partners

Gianluca Giansante