Taylor Swift, leggenda sul palco e sui social media
Un’artista che inverte le tendenze dell’hate speech, attirando larga approvazione e un sentiment nettamente positivo. Chi sono gli Swifties? Analisi dell’audience e dell’engagement
Il “The Eras Tour” di Taylor Swift sta attirando l’attenzione dei fan di tutto il mondo, offrendo un viaggio emozionante attraverso le diverse fasi della sua carriera musicale. La sesta edizione di uno spettacolo planetario realizzato dalla prima artista donna nella storia di Spotify a raggiungere 100 milioni di ascoltatori mensili. Con spettacoli curati nei minimi dettagli, ogni concerto rappresenta un’era iconica della sua musica, dalla country-pop iniziale al pop globale. L’artista ha ribadito recentemente la volontà di continuare a comporre, cantare ed esibirsi, annunciando al suo pubblico che non smetterà di scrivere nuove canzoni fino a quando le «sarà umanamente possibile». Con gli algoritmi di intelligenza artificiale di Kpi6 abbiamo analizzato le conversazioni e le interazioni in rete inerenti un’artista in grado di superare il miliardo e 400 milioni di dollari di incasso.
Un Tour Leggendario: Metriche e Impatto sui Social
Il tour con cui Taylor Swift vuole ripercorrere tutti gli step della sua vita e carriera è ormai diventato leggendario. Le metriche osservate sui social media sono impressionanti: 771 milioni di conversazioni registrate negli ultimi due mesi di cui 17 milioni contenenti l’hashtag ufficiale, #TSTheErasTour.
Nell’analisi dei post pubblicati dai fans registriamo alcuni picchi di conversazioni in concomitanza del lancio del nuovo album “Speak Now”, contemporaneamente al tour mondiale e alla scelta di Taylor Swift di offrire un bonus di 55 milioni di dollari destinato a tutti i lavoratori che hanno contribuito alla messa in scena degli spettacoli. Dai ballerini ai tecnici del suono, la popstar si è assicurata che ogni persona al lavoro per il suo show ricevesse un premio. Un gesto molto apprezzato e discusso in rete.
Analisi della Sentiment: L’Immutabile Popolarità di Taylor
Abbiamo effettuato l’analisi del sentiment – ossia l’analisi, in tempo reale, dei post positivi, negativi o sarcastici e le reazioni degli utenti inerenti qualsiasi personaggio, evento, locale o global, e Taylor Swift risulta apprezzatissima sul web. Un personaggio che fino ad ora non ha provocato disapprovazione, thread negativi o polemiche particolarmente accese, come invece avviene quasi sempre sui social media. Semmai il ridottissimo numero di contenuti negativi pubblicati si riferisce ad errori e cattiva gestione nella vendita dei biglietti; sono circolati biglietti falsi che hanno impedito ai fan di accedere al concerto, numerosissimi bug che rendevano difficile l’acquisto online e prezzi reputati eccessivi).
Swifties: Profilazione dei Fedelissimi Fan di Taylor
Ci siamo domandati: chi sono i fan di Taylor Swift, definiti Swifties? Qual è la profilazione in rete? Per quanto riguarda il genere si tratta principalmente di donne appartenenti alla generazione dei millenials, seguiti dalla generazione Z e X, con una forte passione per lo shopping e la moda. In tal senso vengono sviluppate numerose attività di marketing e merchandising connesse alle loro preferenze nei settori dell’abbigliamento e della cosmetica. Il 73% di loro utilizza i social media giornalmente con regolarità, preferendo Facebook, YouTube e Instagram.