Chi sono i fan di Elodie? Analisi dell’audience e propensioni al consumo del pubblico della nuova regina del pop italiano
Chi sono i fan di Elodie? Quali sono i loro interessi?
Che abitudini di acquisto prediligono? Che programmi tv guardano e quali industry potrebbero fare leva sulle sue potenzialità di influencer marketing?
Elodie (all’anagrafe Elodie Di Patrizi) sta conquistando il mondo della musica. Il suo è stato un percorso complicato sin dalla partenza e ora si gode il riscatto: nata a Roma nel 1990, il padre era un artista di strada, la madre una cubista di origini caraibiche. Elodie di sé stessa ha detto: «Sono cresciuta al Quartaccio fra droga in famiglia e amiche incinte a 15 anni. Ma si può venirne fuori».
Già, «venirne fuori». Ma come? Trovando il proprio pubblico, entrando in sintonia con le sue emozioni e interessi.
Elodie ha iniziato a cantare fin da piccola, dopo aver lavorato per diversi anni come vocalist in discoteca e aver partecipato a vari programmi televisivi come Amici, di Maria De Filippi, ha pubblicato il suo primo album intitolato “Un’altra vita”, nel 2015. Da quell’anno la sua carriera è stata in continua ascesa e oggi è considerata una delle cantanti più famose e amate del panorama musicale italiano.
La sua fama si sta imponendo anche all’estero grazie alla collaborazione con artisti internazionali. La sua musica è fresca, originale, coinvolgente, graffiante e seduce milioni di fan. Potentissima sul palco, abile nel suo storytelling e nell’uso dei nuovi mezzi di comunicazione. Una grandissima icona pop.
L’identikit dei fan di Elodie
La prevalenza del suo pubblico è maschile (53%), attivi su tutte le piattaforme social media, soprattutto su Instagram e Facebook (87%) e YouTube (85%). A seguire troviamo i suoi fan anche su TikTok (49%), LinkedIn (37%) e Twitter (35%).
Ogni social può essere utilizzato per parlare e condividere la musica, ma bisogna gestirli con strategia e abilità. Alcune piattaforme sono più adatte per pubblicare brani musicali e altre per mantenere i fan informati sulle ultime novità relative ai tour di presentazione dei nuovi album.
I fan di Elodie utilizzano principalmente la suite di Meta. Instagram, infatti, è un ottimo mezzo per stabilire un legame solido con il pubblico, facendo in modo che la promozione assomigli più a un racconto personale che allo spot di un prodotto.
L’importanza, sempre maggiore, che stanno assumendo i reel è inoltre una buona opportunità promozionale sia per dare originalità al proprio racconto, ma anche perché ogni reel si può abbinare ad una colonna sonora.
Anche Facebook ha un grossissimo potenziale per quanto riguarda la promozione della musica, sfruttando l’enorme database di utenti per creare delle campagne pubblicitarie targettizzate, con costi relativamente contenuti ingaggiando utenti in tutto il mondo.
Per quanto riguarda gli interessi il 19% dei fan di Elodie è appassionato di tutto ciò che rientra nell’intrattenimento; di questi il 38%, in particolare, di programmi televisivi, il 38% di cinema e il 24% di musica.
Oltre all’Eurovison – il concorso musicale che si tiene annualmente tra molti dei Paesi membri attivi della European Broadcasting Union (Unione Europea di Radiodiffusione) – l’audience di Elodie segue programmi televisivi di infotainment, in grado di abbinare cultura, informazione di qualità e intrattenimento, come Che tempo che fa, Ulisse ma anche Viva Rai, il 2 programma televisivo italiano di genere varietà, satirico e rotocalco, ideato e condotto da Rosario Fiorello. Un pubblico orientato all’approfondimento, ma in un contesto informale e spesso divertente.
Sul web c’è moltissimo interesse per la partnership inedita tra Elodie e Marco Mengoni con un nuovo brano intitolato “Pazza musica” che potrebbe diventare il nuovo tormentone dell’estate. La canzone rientra nell’album ”Materia” di Mengoni, il suo ultimo progetto discografico. “Pazza Musica” è un inno alla libertà, un invito a lasciarsi andare, mettendo da parte i pensieri e le preoccupazioni, perfetto per diventare una delle hit estive 2023 più cantate e ballate.
Una collaborazione molto apprezzata dai fan sul web, con +45% di persone che parlano del nuovo progetto musicale di Mengoni e +25% che commentano il brano contato insieme a Elodie. Un’iniziativa che indubbiamente ha attivato tanto interesse e conversazioni in rete.
Gli utenti, come sappiamo, sono anche consumatori e per quanto riguarda la propensione al consumo della audience di Elodie, il 13% dei fan apprezza e segue le ultime tendenze inerenti la moda e lo stile preferendo acquistare vestiti e scarpe direttamente nei negozi fisici, nella tradizionale modalità offline. Il 51% sceglie l’e-commerce.
Cosa comprano? Principalmente scarpe e vestiti (89%), borse e accessori (76%), cosmetici (59%) e valigie (51%). Il loro orientamento agli acquisti nel prossimo futuro riguarda la mobilità: un’automobile (15%) una e-bike (15%) e una moto (9%).
Continuando a scomporre le varie preferenze, analizzando le sensibilità del target analizzato, osserviamo che i fan di Elodie sono attenti allo stile di vita salutare e riflettono su scelta di prodotti sostenibili (8%). Tema strettamente connesso al cibo salutare (44%), mentre il 56% apprezza le bevande analcoliche.
Riassumendo qual è il profilo del fan di Elodie? Ovviamente appassionati di musica. Molto attivo su Instagram e Facebook, il 66% nella fascia d’età 25-34 anni. Attento all’intrattenimento ma interessato a programmi divulgativi come Che tempo che fa e Ulisse. Apprezza la moda, le ultime tendenze fashion, predilige acquistare abiti e scarpe nei negozi, in presenza, e il prossimo anno vorrebbe comprare un’automobile o una e-bike. È attento alla sostenibilità ambientale e questa sensibilità orienta le sue scelte di consumo verso prodotti green.
Il potenziale di Elodie in qualità di brand ambassador è grandissimo; le industry più indicate per un suo ingaggio sono quelle dell’intrattenimento, moda salute e benessere.