Pixel Facebook LCP
KPI6 Logo
Illustrazione di un focus group virtuale, con diverse persone che interagiscono tramite schermi digitali. Al centro, due persone analizzano un grafico su un tablet, circondati da altri partecipanti, ognuno in una finestra separata, che contribuiscono attivamente alla discussione.

In arrivo i primi Focus Group Virtuali con la GenAI: Ecco OdienceResearch

Cosa? Odience introduce i focus group virtuali con Generative AI per analisi di mercato totalmente innovative.

Perché? Per trasformare le ricerche di mercato rendendole più sostenibili ed efficaci.

A chi è rivolto? Destinato a brand e agenzie di ogni dimensione e competenza grazie all’approccio conversazionale.

Dove? Nel nuovo menù di navigazione di Odience.

I Focus Group Virtuali e la nuova era della comprensione dell’opinione dei consumatori

Odience Research, la nuova frontiera dei focus group, sta per aggiungersi alle nostre soluzioni tecnologiche.

A breve distanza dal nostro ultimo webinar e dall’approfondimento sull’integrazione della Generative AI in KPI6, siamo pronti a svelare un’altra innovazione rivoluzionaria 100% basata sulla Generative AI.

L’esplorazione del “DNA” del consumatore e lo sviluppo dei Digital Twins sono i pilastri delle nostre future soluzioni, e Odience Research è tra queste. 

La rivoluzione della Consumer Intelligence che tutta KPI6 sta portando avanti, adesso tocca le ricerche di mercato con i Focus Group Virtuali di Odience Research: l’innovativa feature che sfrutta l’intelligenza artificiale per creare una simulazione digitale dei consumatori, che interagiscono tra di loro per raggiungere gli obiettivi delle ricerche di mercato come per esempio, testare e validare nuove ipotesi di prodotto, valutare il percepito di un brand, conoscere le reali esigenze e aspettative di un gruppo di consumatori

Problemi delle ricerche di mercato tradizionali

I focus group tradizionali sono noti per le loro sfide e criticità: costi elevati, complessità logistiche e difficoltà nel mantenere l’attenzione dei partecipanti. Questi fattori limitano l’efficienza della ricerca e la raccolta di feedback genuini. Chi ha esperienza diretta sa quanto sia arduo coordinare un gruppo eterogeneo in un unico luogo fisico, gestire l’alternarsi di attenzione e distrazione, spesso accentuata dall’aspettativa di un incentivo. Queste difficoltà pregiudicano l’intero settore delle ricerche di mercato e l’apprezzamento dei suoi potenziali benefici. Ma esiste un modo per organizzare focus group facilmente, economicamente sostenibile e metodologicamente valido?

Finalmente Odience Research e i Virtual Focus Group

Odience Research è la sezione di Odience dedicata alle ricerche di mercato che sta per esordire con la feature dei Focus Gruop Virtuali, una nuova interpretazione di prodotto della nostra visione conversazionale, basato su LLM e GenAI, che democratizzerà l’uso di strumenti avanzati di analytics e di intelligence

Crediamo nel democratizzare le ricerche di mercato, rendendo la complessità della data analytics accessibile a tutti e trasformando l’interrogazione dei dati in qualcosa di semplice come fare una domanda in linguaggio naturale

Alberto Nasciuti CEO @ KPI6

OdienceResearch, è una soluzione che per la prima volta nel panorama del mercato dell’audience intelligence, sarà in grado di generare avatar digitali che imitano fedelmente il comportamento di consumatori, esperti di ricerche di mercato e moderatori che interagiscono tra di loro.  

Questo approccio, elimina le limitazioni dei metodi tradizionali, permettendo di condurre focus group virtuali spontanei e profondi, in qualsiasi momento, su qualsiasi segmento di consumatori di qualsiasi parte del mondo.

Come funziona

Un nuovo modo di interagire con un software con consumer intelligence è finalmente qui. Hai mai immaginato di interagire con un esperto di ricerche di mercato tramite una chat? Abbiamo realizzato il modo più naturale di formulare la richiesta di un focus group.

  • Definizione degli obiettivi: Dialoga con un nostro esperto per chiarire il tuo obiettivo di ricerca.
    HSsuNPT 0ctUNv4qJa ISVo qwtPLDeK7q1BeA2hY07n0DHziUJvdqUaIn0VeQ57tmVqCV70Resa qQrslPy4UR3douKnyDa MlFDdQRVcN KitzFYGEp4F6z1uMynytpCwFDOjNWc4kkFTd7vWfbys - Kpi6 - In arrivo i primi Focus Group Virtuali con la GenAI: Ecco OdienceResearch
  • Selezione dell’audience: Identifica il segmento di consumatori da coinvolgere nel tuo focus group.
    yeHZUOMr2F7rYIDqpc yzY4fi1kbTA4vwL9 teWN3faR1E poQyqwSPR8WShAvF5DAlNLtUf7RTLV5zVN 4cv2OpBMWasYt8UCrZnPrsXLGTt 86 egAGdrjQitP3vYfFmfjJlz8Yd50kPt37CXP9wI - Kpi6 - In arrivo i primi Focus Group Virtuali con la GenAI: Ecco OdienceResearch
  • Supporto ongoing: risolvi ogni dubbio o prova a esplorare nuove direzioni, il tuo esperto è pronto a offrirti consigli e soluzioni su misura per rivedere i tuoi obiettivi.
    5F7aCvGW4r9Pfg6baEXb36oOuA4WzvtDJG1nVX2Ph0zr3 FowqNBh1UK3rbKGXgqMf25NU1iAgVpUeRpsMCbzV5 b ltzuIfXthc3V82OzkixFmIqpTUmQ7chHKcAJVr - Kpi6 - In arrivo i primi Focus Group Virtuali con la GenAI: Ecco OdienceResearch
  • Avvio delliInterazione: Un moderatore virtuale viene invocato per guidare i partecipanti selezionati in una discussione costruttiva verso il raggiungimento dei tuoi obiettivi di ricerca.
image 1 - Kpi6 - In arrivo i primi Focus Group Virtuali con la GenAI: Ecco OdienceResearch
image - Kpi6 - In arrivo i primi Focus Group Virtuali con la GenAI: Ecco OdienceResearch
image 3 - Kpi6 - In arrivo i primi Focus Group Virtuali con la GenAI: Ecco OdienceResearch
  • Risultati concreti: Attendere semplicemente che il dibattito virtuale si svolga e ricevere un report dettagliato al termine.
image 5 - Kpi6 - In arrivo i primi Focus Group Virtuali con la GenAI: Ecco OdienceResearch
image 4 - Kpi6 - In arrivo i primi Focus Group Virtuali con la GenAI: Ecco OdienceResearch
  • Output chiari: Una volta completato, il tuo report è pronto per essere consultato e condiviso
La schermata del nostro Hub di Ricerca di Mercato mostra le schede dei Focus Group Virtuali completati e quelli in fase di elaborazione

Le feature e i benefici dei Focus Group Virtuali di OdienceResearch

Odience Research offre un’interfaccia intuitiva, semplice come una chat, che guida gli utenti attraverso la creazione di focus group virtuali, dalla raccolta del briefing fino alla generazione di report dettagliati. Questo sistema non solo riduce drasticamente i costi e i tempi di setup, ma offre anche una scalabilità logistica senza precedenti, aprendo nuove possibilità per la ricerca di mercato.

The chat interface of Odience Research where users can be co-piloted through the process of defining a research brief.
  • Non devi più necessariamente essere o assumere un esperto di ricerche di mercato per lanciare un focus gruop ricco e metodologicamente valido.
  • Puoi lanciare un focus group in qualsiasi momento. I digital twins sono sempre disponibili
  • Puoi replicare la stessa attività su altre audience che già conosci e che fanno già parte del tuo account di Odience. 
  • Puoi ripetere l’operazione in altri paesi con partecipanti stranieri ma usando sempre la tua lingua, il nostro esperto sarà sempre in grado di comprendere le tue richieste.
  • Puoi ridefinire l’obiettivo tutte le volte che vuoi, i digital twins non si stancano mai
  • Puoi presentare una nuova modalità di indagine a clienti e partner e arricchire il tuo offering.

I casi d’uso che potrai affrontare sin da subito 

OdienceResearch e i suoi Focus Group Virtuali aprono una miriade di possibilità per le aziende che cercano di affinare la loro comprensione dei consumatori e ottimizzare le loro strategie di mercato. Ecco una lista di possibili casi d’uso che, già nella versione beta, dimostrano la versatilità e il potenziale impatto di questa innovativa soluzione:

Lancio di Nuovi Prodotti

Prima di introdurre un nuovo prodotto sul mercato, le aziende potranno utilizzare i focus group virtuali per testare la reazione dei consumatori al prodotto, comprendere le aspettative e raccogliere feedback sul design, sul packaging, sul prezzo e sulle caratteristiche desiderate.

Posizionamento del Brand

Per le aziende che desiderano rivedere o rafforzare il posizionamento del loro brand, i focus group virtuali offrono l’opportunità di esplorare le percezioni dei consumatori, identificare i punti di forza e di debolezza percepiti e definire strategie di comunicazione più efficaci.

Sviluppo di Campagne Marketing

I marketer potranno testare diversi messaggi pubblicitari, slogan e concetti di campagna con vari segmenti di consumatori per determinare quali elementi risuonano meglio e massimizzare l’impatto delle loro campagne pubblicitarie.

Analisi di Tendenze di Mercato

Con i focus group virtuali, le aziende potranno esplorare in profondità le tendenze emergenti, comprendere le motivazioni dietro specifici comportamenti di consumo e anticipare le evoluzioni del mercato per posizionarsi strategicamente.

Questi sono solo alcuni esempi di come OdienceResearch e i focus group virtuali potranno essere impiegati per raccogliere insight preziosi e guidare decisioni informate. L’agilità e la flessibilità di questa soluzione permettono alle aziende di adattarsi rapidamente alle mutevoli esigenze e aspettative dei consumatori, mantenendo un vantaggio competitivo nel loro settore.

Questo è solo l’inizio della rivoluzione delle Ricerche di Mercato

I Focus Group Virtuali rappresentano solo l’inizio dell’innovativa offerta di OdienceResearch. Questa feature già di per se altamente pionieristica, è solo il primo passo verso un ventaglio completo di strumenti di indagine di mercato alimentati dalla Generative AI. 

Nel prossimo futuro, abbiamo gia previsto di arricchire la nostra piattaforma con funzionalità come survey virtuali, A/B test, e una varietà di altre tecniche di ricerca, tutte progettate per risolvere problemi di brand e agenzie legati alla comprensione del comportamento e le preferenze dei consumatori. 

Grazie all’expertise dei nostri Digital Twins e esperti virtuali, continueremo a sviluppare e rilasciare aggiornamenti che estenderanno le capacità di non solo di OdienceResearch ma di tutta Odience, mantenendo sempre la nostra promessa di offrire soluzioni sostenibili, privacy-first e senza alcuna barriera legata alle competenze tecniche.

Scopri il Futuro della Ricerca di Mercato: Unisciti alla Rivoluzione con OdienceResearch

Odience Research sta per cambiare il gioco della ricerca di mercato, offrendo alle aziende di tutte le dimensioni uno strumento potente per comprendere meglio i propri consumatori. Restate sintonizzati per scoprire come questa piattaforma può trasformare il vostro approccio alla ricerca di mercato e preparatevi a entrare nel futuro con Odience Research.