Analisi degli interessi della Generazione Z
- Cosa ci si aspetta dall GenZ
- Metodologia di Analisi
- La nicchia dei Motor Lovers
- Gli interessi dei Motor Lovers
- Inizia ad ottimizzare le campagne ADV
Oltre l’attivismo – i nuovi interessi della GenZ
Il mondo della GenZ da qualche anno è diventato il centro di molti dibattiti ed analisi, perché questa generazione ha tagliato i ponti con quelle vecchie ed ha rimesso in gioco, a volte stravolto, modi di pensare, comportamenti ed idee.
Ma è tutto partito da Greta Thunberg? Quasi sicuramente sì, perché è lei che ha fatto venire a galla ed ha iniziato a mettere in evidenza il nuovo modo di pensare dei ragazzi nati dal 1997 al 2012.
Siamo abituati a conoscere la GenZ con un forte senso di attivismo, attenta a temi e diritti sociali, ambientalista e sostenitrice dell’economia circolare, super informata e tecnologica; ma si comporta solo e sempre cosi e rispecchia solo questi valori?
Da tempo KPI6 si è soffermata sullo studio di questo target che è diventato un consumatore attivo e attento; è fondamentale per qualsiasi Brand studiarne le abitudini ed i comportamenti online. Siamo andati a fondo e, grazie alle nostre nuove tecnologie, ne abbiamo studiato interessi ed abitudini per dimostrare che la GenZ non è solo quello per cui l’abbiamo conosciuta. Essi seguono anche diverse passioni, hanno varie sfumature.
Metodologia Analisi
Come abbiamo portato avanti la nostra analisi? Seguendo questo workflow:
- Studiare come l’audience scrive e interagisce online;
- Intercettazione delle conversazioni e creazione di ambienti di ricerca real-time per analizzare tutto ciò che viene condiviso online;
- Clusterizzazione gli utenti per attributi attraverso algoritmi di AI;
- Estrapolazione dei segmenti che vengono utilizzati in programmatic;
- Obiettivo: ottimizzazione dei risultati nelle campagne ADV.
#Motolovers – analisi della target audience
Gli interessi che siamo riusciti a segmentare sono diversi, ma in questa analisi ci siamo concentrati su una nicchia di mercato: i “ Moto lovers”.
La GenZ che è appassionata di motori ha delle caratteristiche ben delineate:
- il 60% sono uomini;
- I dati sono stati ricavati per il 30% da Instagram, per il 20% da Tik Tok e per il 50% da Twitter;
- I loro mezzi di trasporto che menzionano nelle conversazioni social sono per il 73% lo scooter e la moto, per il 67% la bicicletta, con il 56% troviamo l’automobile e per il 23% l’e-bike.
Perchè li definiamo #MotorLovers? A partire dalle biografie presenti sui profili degli utenti analizzati è stato possibile capire come essi si sono avvicinati al mondo dei motori.
Molti, oltre ad esprimere le proprie passioni, menzionano anche i modelli di moto e/o auto che posseggono.
Attraverso le informazioni socio-demografiche e gli interessi della nicchia analizzata è stato possibile aggiungere delle informazioni probabilistiche a partire da alcuni panel di dati.
Nello specifico è stato rintracciato il processo d’acquisto nell’ambito delle moto dei giovani della GenZ amanti dei motori.
- Per il 47% partecipa alla scelta dell’acquisto della propria moto;
- Per il 49% Sceglie con consapevolezza il brand della propria moto.
Quali sono i modelli più menzionati?
Quali sono gli interessi dei #MotorLovers
Attraverso l’uso di panel probabilistici abbiamo approfondito le abitudini social degli utenti, individuando quelli più utilizzati giornalmente dalla nostra audience e quindi i touchpoint più utili per lo step di activation.
Social media touch-point
Su quali piattaforme preferiscono ascoltare podcast, vedere i loro video musicali preferiti?
Come utilizzare questi dati nella tua strategia ADV
La GenZ non è solo TikTok, attivismo, ecologia e diversity, ma può essere esplorata sotto mille sfaccettature inaspettate, come i social media più “old school” e interessi diversificati.
La definizione di una nicchia all’interno di un audience (es. GenZ MotoLovers) è importante per canalizzare delle strategie verticali in ambito adv omnichannel; è possibile raggiungere in programmatic centinaia di tribes differenti, partendo dalle tecnologie di web listening e audience discovery.
Le analisi sono state realizzate da: